Skip to main content

Importare le fatture Amazon Business massivamente grazie a StartyERP

Grazie all’integrazione tra StartyERP gestionale cloud 100% e bindCommerce, le aziende che hanno attivato un account Amazon Business possono importare in modo automatico e massivo non solo gli ordini ma anche le fatture, ampliando fortemente il concetto di digitalizzazione.

Cos’è Amazon Business

Amazon Business è il nuovo negozio di Amazon.it, creato appositamente per imprenditori e aziende, che semplifica gli acquisti online e offre accesso ad oltre 250 milioni di prodotti per aziende. Qualsiasi azienda può creare un account per ampliare la sua rete di vendita online, con un’attenzione particolare alla clientela B2B, e avere accesso a tantissime risorse dedicate:

  • Fatturazione semplificata: supporto per la fatturazione Elettronica e integrazione con il Sistema di Interscambio (Sdl) dell’Agenzia delle Entrate
  • Offerte riservate alle aziende:prezzi B2B, con la possibilità di effettuare sconti sulla quantità
  • Modalita di pagamento diversificateaccettati l’addebito diretto SEPA e carte di credito o debito

Creare un account Amazon Business è molto semplice, e offre tante opportunità ai venditori che desiderano rivolgersi ad una clientela composta anche da aziende e imprenditori, oltre che ai privati.

Una volta aperto l’account di Amazon Business, attraverso la piattaforma di interscambio di bindCommerce si potranno quindi importare oltre agli ordini, anche le fatture elettroniche emesse per conto dell’azienda e inviate allo SdI da Amazon Business stessa.

Processo semplice e veloce

come vengono importate le fatture Amazon nel gestionale

Il processo è semplice: Amazon emette le fatture e le invia direttamente all’Agenzia delle Entrate per conto dell’azienda. bindCommerce importa da Amazon sia gli ordini che le fatture e Starty a sua volta è in grado di importare ordini e fatture (fatture a loro volta perfettamente collegate al proprio ordine, nel concetto di evasione), che avranno contenuto e numerazione definita da Amazon, senza necessità di alcuna imputazione manuale. In questo modo oltre che la contabilità di magazzino anche la contabilità fiscale sarà generata massivamente.

Gli ordini provenienti da Amazon identificano all’interno del tracciato se trattasi di un cliente business o un cliente privato. Tale dato viene correttamente utilizzato da StartyERP per canalizzare in base al tipo di cliente verso ordini con fattura o ordini con ricevuta, riducendo ancora di più le attività di controllo e azzerando la possibilità di errore.

Si importano quindi ordini, fatture, ricevute e note di credito.

Fatture e note di credito non dovranno essere inviate allo SdI: tutto sarà perfettamente automatizzato!

Nelle versioni BASE e PLUS del gestionale cloud StartyERP, l’importazione va lanciata dall’utente (un lancio per un flusso massivo di documenti), mentre nella versione ENTERPRISE di StartyERP, oltre ad essere lanciata puntualmente dall’utente come per esempio in questo video, l’importazione può essere anche schedulata con importazione automatica a intervalli di tempo definiti in base alle esigenze dell’utilizzatore.

Vuoi approfondire il collegamento con gli e-commerce? Vai alla pagina eCommerce e Marketplace