Skip to main content

Gestione clienti: come le analisi vendite vengono a supporto

 

Una buona gestione clienti passa per una altrettanto buona analisi delle vendite sotto punti di vista differenti.

Per esempio: sapere quali prodotti predilige il mio cliente e quindi quali non predilige per provare a fare delle azioni di spinta con delle promozioni personalizzate;

sapere in quali categorie commerciali eccelle al fine di farlo partecipare a mirate campagne vendita o renderlo destinatario di mailing strategiche.

E ancora, a quale centro di aggregazione sono accomunate le sue vendite, di quali progetti fanno parte, o meglio ancora quali sono i marchi preferiti? Ovviamente tutto “ben condito” da date, quantità, importi, sconti applicati, oltre che da una facile trasposizione in Excel o PDF dei risultati.

Sempre tema di analisi vendite esiste anche un’ esigenza di natura contabile, di controllo incrociato, ovvero di riconciliazione contabile: il saldo contabile a bilancio di un determinato conto di ricavo, da quali prodotti è stato alimentato? Questo è un quesito molto frequente a cui il gestionale cloud StartyERP è in grado di dare risposta immediata.

Analisi vendite Starty ERP - migliora la gestione clienti

E ancora, in termini di riconciliazione ai fini della corretta imputazione Iva: esiste uno strumento di analisi che mi permetta di vedere, a colpo d’occhio, se nella mia gestione clienti ho effettuato una corretta attribuzione di aliquote o articoli di esenzione in base al cliente, alla nazione, e così via?

Esiste una analisi contabile che mi offre tutto ciò?

Nel gestionale cloud StartyERP oggi molto diffuso, abbiamo potenziato un unico strumento di analisi che risponde a queste diverse esigenze:

  • Migliorare la gestione clienticon una approfondita analisi vendite (analisi ordine e analisi fatturato) e molteplici segmentazioni
  • Effettuare una riconciliazione

contabile tra conto contabile e prodotti, conto contabile e centro di costo, progetto

  • Controllare corretta gestione IVA,

grazie alla possibilità di monitorare l’attribuzione dell’aliquota iva attribuita per singola riga di vendita, dove leggere il cliente, il gruppo di appartenenza, la nazione, ma anche la regione se Italia, oltre al tipo documento utilizzato.


Le analisi ordinato e analisi fatturato, una volta elaborate a video si possono trasferire in fogli Excel o in PDf. Ma prima di passare al download del file, tipico dei gestionali cloud, va detto che l’analisi può essere elaborata a video con molteplici filtri di diversa natura, e ancora di più l’analisi può essere personalizzata eliminando le colonne che al momento non interessano, per poterle ripristinare in qualsiasi momento.

Duale rappresentazione inoltre, è presente anche per gli ordini di acquisto e le fatture di acquisto, utili per i medesimi obiettivi: comperare meglio, analizzare i margini di ricavo e così via!

richiedi demo starty erp