Skip to main content

Gli acronimi IaaS, Paas, SaaS, DaaS: significato e collocamento di StartyERP

IaaS, Paas, SaaS e DaaS sono diversi servizi di cloud computing oggi diffusi.

Vedremo a seguire il significato di ognuno e, dall’analisi delle definizioni, il collocamento del gestionale web StartyERP.  Una volta letto questo breve articolo saremo in grado di comprendere come l’utilizzatore usi di fatto una sovrapposizione di questi diversi servizi senza neanche rendersene conto.

È importante oggi essere in grado di comprenderne i significati,

identificare quali di questi servizi sono usati in azienda e collocarvi i vostri fornitori al fine di essere in grado di orientarsi al raggiungimento di obiettivi quali la sicurezza aziendale, la protezione dei dati e quindi la gestione della privacy.

Iaas PaaS SaaS Starty ERP

Cercando di utilizzare per quanto possibile la terminologia più facile possibile, di seguito elenchiamo le varie sigle con gli esempi pratici:

IaaS: sta per “Infrastructure as a service”. Si tratta della categoria alla base del servizio di cloud computing. Con una soluzione IaaS, si affitta una l’infrastruttura IT, ovvero server e macchine virtuali (VM), risorse di archiviazione, reti e sistemi operativi. Viene fornita da un provider di servizi cloud con pagamento in base al consumo.

Tra i provider, i tre maggiori che possiamo menzionare sono Google Cloud, Amazon Web Services e Microsoft Azure. Nel settembre 2020 infatti, Gartner ha nuovamente nominato Google e AWS leader nel Magic Quadrant for Infrastructure as a Service (IaaS).

Paas: acronimo di “Platform as a Service”, riferito ai servizi di Cloud Computing, messi a disposizione degli sviluppatori al fine di creare in modo semplice e rapido applicazioni Web o Mobile, avendo a disposizione infrastruttura server, database e sistemi di archiviazione. Chiaramente non è una piattaforma ad uso utente, ma ad uso sviluppatori.

Saas: sta per “Sofware as a Service”, e di fatto è una formula commerciale per la distribuzione di applicazioni web attraverso una sottoscrizione.

StartyERP è di fatto una applicazione SaaS, 100% Cloud Nativa fornita in sottoscrizione, per la quale il cliente ha la certezza di avere una applicazione residente nell’infrastruttura di Google Cloud, con la massima sicurezza del dato, crittografato, invulnerabile e inaccessibile da pericolosi attacchi oggi sempre più diffusi. L’applicazione è messa a disposizione e costantemente aggiornata dagli sviluppatori di Formula Impresoft.

StartyERP è utilizzabile ovunque e a qualsiasi ora attraverso un browser Internet, senza vincoli di sistemi operativi, di versioni, di pc e spazi fisici.

DaaS infine sta per “Desktop as a Service”, è l’acronimo che definisce la remotizzazione delle vecchie applicazioni on premise, applicazioni software più datate, per permettere all’utenza di dismettere i server fisici tenuti in casa e quindi di poter permettersi di lavorare da qualsiasi luogo. Una formula che ha avuto il suo incremento in occasione della recente pandemia Covid. Tuttavia, usare una applicazione in DaaS non significa ottimizzare i costi come invece una applicazione cloud nativa multi tenant è in grado di offrire. E vanno comunque approfonditi aspetti relativi a quali sono i servizi inclusi o meno nel servizio, come ad esempio backup e aggiornamento delle applicazioni, completamente inclusi invece nelle soluzioni SaaS.