Skip to main content

Il software gestionale cloud per gestire i numeri di serie

Talvolta capita di lavorare con un programma gestionale già avviato da tempo, e per una serie di evoluzioni aziendali, ci si trovi improvvisamente catapultati nella gestione magazzino matricole (sinonimo di numero di serie o serial number). Se il software gestionale non prevede la gestione, ci si vede costretti a ricorrere ad appunti manuali, ovvero ad indicare la matricola come elemento descrittivo, il che ovviamente non potrà produrre una corretta gestione movimenti di magazzino per matricola.

Quali sono le motivazioni che rendono necessaria la gestione matricole con il software gestionale?

Rintracciabilità: la prima esigenza è quella di poter risalire a tutti i movimenti di entrata ed uscita di una precisa matricola (legata al prodotto) per identificare in modo preciso quale sia stato il fornitore e la data acquisto.

Copertura di garanzia: alcuni materiali o prodotti molto spesso hanno un periodo di copertura di garanzia. Ecco che quindi, risalire alla data di ricezione e al documento di entrata, permette di verificare con certezza se si rientra o meno nel periodo di garanzia.

Difettosità: una buona gestione magazzino matricole permette di capire se un prodotto rientra in riparazione per la seconda o terza volta, ed essere in grado quindi fare le giuste valutazioni: “conviene farla riparare un’altra volta oppure vale la pena fare una sostituzione? Come posso consigliare meglio il mio cliente?”

La cosa ottimale è sicuramente la possibilità di interrogare i movimenti di magazzino per serial number / matricola al fine di analizzare i vari movimenti interessati e capire quindi la eventuale recidività del ricorso alla richiesta di riparazione.

Nell’immagini a seguire per esempio, siamo in grado di capire che rispetto a oggi, questo particolare prodotto è già stato riparato un anno fa per esempio:

software gestionale per gestione matricole Starty ERP

 

Quali sono quindi le caratteristiche che un software gestionale dovrebbe avere per gestire bene i prodotti a matricola?

 

Caricamento massivo matricole, in quanto talvolta potrebbe essere necessario effettuare il carico di magazzino di una fornitura di centinaia di pezzi a matricola. Essere in grado, come di fatto è possibile con Starty ERP grazie alla funzionalità di importazioni dinamiche, di caricare massivamente le matricole e il relativo documento di carico attraverso un facile foglio di excel è sicuramente grosso acceleratore dell’operatività!

Proposta automatica matricole da spedire, ovvero che sia il gestionale a suggerire quali sono le matricole ancora giacenti da citare nei documenti di uscita al fine di evitare errori di imputazione dati.

Analisi giacenza per matricole, al fine di consultare quali sono le matricole disponibili.

Rintracciabilità della matricola, come di fatto visto nell’esempio precedente, ovvero essere in grado di sapere quali sono state le movimentazioni della matricola al fine di risalire al fornitore, al cliente, alle date e alle motivazioni di entrata e uscita dal magazzino.

Starty ERP è il software gestionale cloud nativo che include tutte queste funzionalità.

Clicca qui per approfondire ulteriormente, senza impegno!