Skip to main content

Qualsiasi organizzazione deve gestire la propria contabilità aziendale per ottemperare agli obblighi previsti dalle normative vigenti. Le aziende più piccole, tipicamente delegano questi aspetti ai professionisti, mentre le aziende più strutturate sono organizzate per gestire al

proprio interno la contabilità aziendale con l’ausilio di software gestionali dedicati.

Il ruolo centrale della contabilità aziendale

Per il suo ruolo strategico e delicato, la contabilità gestionale rappresenta il punto di controllo principale dell’azienda. E’ qui infatti che vengono gestite le informazioni che riguardano gli aspetti finanziari, il controllo sui crediti dei clienti, le imposte da versare, il bilancio aziendale etc. Disporre di informazioni affidabili e in tempi brevi, è una prerogativa dunque fondamentale per qualsiasi azienda.

Anche le aziende più piccole possono trarre grandi vantaggi nel controllare bene la contabilità del proprio business. Pianificare bene l’andamento dei flussi finanziari, controllare i crediti clienti, gestire le banche, quantificare le imposte da versare ogni mese, verificare l’andamento aziendale con un bilancio di verifica, sono alcuni esempi di gestione aziendale che interessano qualsiasi tipo di organizzazione.

Nuovi modelli di gestione della contabilità

Grazie alla contabilità online oggi è possibile gestire in modo semplice e conveniente le operazioni della contabilità aziendale, utilizzando procedure software opportunamente impostate per generare le transazioni di contabilità a partire dai documenti gestionali inseriti dagli utenti. Gli utenti aziendali possono dunque inserire i documenti ordini, fatture, pagamenti, incassi, banche etc per controllare il proprio business e contemporaneamente il sistema Erp genera le scritture di prima nota automaticamente.

Questo sistema consente di ridurre i tempi e i costi di gestione della contabilità aziendale. Con la contabilità on-line non c’è più motivo di portare copia cartacea delle fatture di vendita e acquisto al commercialista. Tutto è dentro al sistema gestionale e pronto per essere elaborato e verificato.

Il commercialista accede tramite Internet alla contabilità 

Con la contabilità online, il professionista può accedere in tempo reale e da qualsiasi luogo, ai dati della contabilità dell’azienda, quindi effettuare le verifiche, inserire eventuali scritture di prima nota, eseguire i programmi di calcolo delle imposte per conto del cliente, completare le operazioni richieste per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa. Tutto questo lavorando sul sistema tramite Internet, grazie alle applicazioni cloud native, in modo sicuro e controllato.

E ancora di più oggi, grazie all’avvento della fattura elettronica, il commercialista che volesse importare la contabilità anziché farla digitare, è agevolato dalle procedure di export massivo fatture.

Inoltre, grazie al servizio di contabilità online presente in StartyERP, è possibile definire il livello di accesso che vogliamo dare al professionista, quindi controllare tutto quello che viene fatto sul sistema. Velocizzare le operazioni e i tempi di elaborazione, ridurre i costi e migliorare il controllo complessivo dell’azienda.

La contabilità in cloud

Starty ERP è un software di contabilità disponibile come servizio on-line su piattaforma Cloud. Grazie alla convenienza e flessibilità del Cloud, le aziende possono gestire la contabilità ordinaria e tutti gli adempimenti normativi, mediante una semplice connessione internet, senza doversi occupare della gestione dei sistemi server, backup e aggiornamenti.